C’è chi si pensa intelligente

Stasera ho trovato su Wikipedia una nuova voce, creata da tal utente “Fabiencoletti”. Titolo della voce “Brugnaro”. Testo della voce:

Il sostantivo maschile «brugnaro» è un improperio tipicamente veneziano, sinonimo di «goldon» (termine che proviene dal noto marchio di profilattici americani “Gold One”), cioè «stolto», «poco competente nelle interazioni sociali»1

1Boerio Giuseppe, Dizionario del dialetto veneziano, Cecchini, 1856..

Magari non sapete che l’attuale sindaco di Venezia è Luigi Brugnaro (io tendo a dimenticarlo). Magari lo sapete anche, e pensate “Toh, che coincidenza”. Non ci sarebbe nulla di strano: per esempio ne I rusteghi Carlo Goldoni fa dire a Felice la battuta «Mo questo el xe un gran codogno» e poi spiega «Codogno vuol dire un melcotogno, ma quì s’intende per uno sproposito, per una cosa malfatta.» Peccato che il Dizionario del dialetto veneziano sia liberamente consultabile, e non contenga affatto quel lemma.

Caro Fabiencoletti, c’è una categoria di persone che mi sta ancora più sulle palle di quelli che inseriscono nozioni false su Wikipedia. E sono quelli che pensano di essere così furbi da aggiungere una fonte esistente ma che dice tutt’altro per far sì che gli altri pensino che quanto scritto sia vero.

P.S.: la voce è rimasta in linea 19 minuti. Non l’ho nemmeno cancellata io, perché mentre facevo le mie ricerchine un altro sysop ha tagliato la testa al toro :-)

Ultimo aggiornamento: 2015-07-05 22:37

5 pensieri su “C’è chi si pensa intelligente

  1. un cattolico

    Fuori tema:

    «Codogno vuol dire un melcotogno, ma quì s’intende per uno sproposito, per una cosa malfatta.»

    L’accento ce l’hai messo te o Goldoni lo scriveva davvero con l’accento? Non che mi meravigli, beninteso, è giusto una curiosità…

    1. .mau. Autore articolo

      ho copiato dal libro, io non metterei mai l’accento su qui e qua :-)
      (ma Goldoni parlava veneziano e francese, mica italiano!)

    1. .mau. Autore articolo

      umpf. No, quello è un vandalo semplice, un tasto e si rimette tutto a posto…

I commenti sono chiusi.