Erbe e fasci

Io non ho nulla in contrario a chiudere in cella l’automobilista che ha ammazzato una donna, e poi buttare via la chiave. È solo un caso che ci sia stata una sola vittima (che comunque è un morto di troppo), visto quello che è successo. Però il fatto che il tipo sia di etnia rom non è né un’aggravante né un’attenuante, almeno per quanto mi riguarda. Statisticamente i rom commettono più reati di persone di altre etnie? Bene, statisticamente avrò più carcerati di etnia rom. Ma in questi casi non vale certo il sistema maggioritario. E se mai dovesse passare un principio simile, esigo e pretendo che i proprietari di Audi nere siano incarcerati a priori. Non è stato il caso dell’altro giorno, ma io mi sento sempre in pericolo quando ne vedo una.

(Nessun riferimento a Matteo Salvini nel testo di questo post. O forse anche lui ha un’Audi nera?)

Ultimo aggiornamento: 2015-05-29 16:48

7 pensieri su “Erbe e fasci

  1. Jash

    Non ho mai commentato solo per darti ragione, ma mai lo sono stato come stavolta. E sono d’accordo anche sulle Audi ma non necessariamente nere.

  2. pbm

    Io quelle bianche. Quella di mia moglie (aziendale) è grigia, e sta sempre in garage perché lei gira in bici.

  3. enrico

    più che i rom, io controllerei i possessori di 24 autovetture, come pare fosse il titolare dell’Audi. Con l’informatica, estrarre certe notizie dalle banche-dati è (deve essere) un gioco da ragazzi. In sanità, siamo in grado di estrapolare le prescrizioni fatte a pazienti cui nei tot mesi precedenti è stato eseguito un certo esame, o dopo una diagnosi di dimissione ospedaliera di un certo tipo. E vedere se di un certo farmaco per patologia cronica, sono state acquistate un congruo numero di confezioni trimestre dopo trimestre… E non c’è un sistema di “red flag” che segnali l’anomalia di un possessore di 25 auto? Segnalarlo; non arrestarlo. Ma sarebbe un inizio

    1. .mau. Autore articolo

      @Enrico: l’auto è una Lancia Lybra – le Audi sono da controllare per altri motivi :-)
      Ciò detto, possedere 24 auto è indipendente da chi le usa, no?

  4. Wilson

    Onestamente sono più perplesso per l’arresto della passeggera con l’accusa di concorso in omicidio intenzionale (a meno che non fosse una bufala del Tg3)

    1. .mau. Autore articolo

      l’ho sentita anch’io, e se è vera mostra come certi magistrati vogliano solo essere protagonisti.

I commenti sono chiusi.