Viale Tunisia

Lunedì pomeriggio verso le 18 mi è capitato di tornare in bicicletta per viale Tunisia, invece che fare il mio solito giro per via Boscovich: per dove dovevo andare risultava più comodo. Viale Tunisia dovrebbe avere una pista ciclabile, nel senso che è un anno che ci stanno lavorando e a vederla sembrerebbe tutto a posto, se non fosse che è tutta transennata. Non ho ben capito se il problema è che deve essere collaudata in qualche modo (legioni di ciclisti comunali?) oppure devono verniciare gli attraversamenti o cos’altro: ma non è questo il motivo del post.
Mentre pedalavo tranquillamente mi sono visto una macchina che stava per essere tamponata dal tram, che stava ovviamente facendo la sua strada: l’auto però era costretta a finire nella corsia preferenziale perché la corsia per il traffico veicolare era occupata da macchine in evidente divieto di sosta e restava giusto lo spazio per una moto (o una bicicletta che non può andare sulla pista ciclabile :-) )
Visto che la cosa non è certo eccezionale e dato che viale Tunisia dovrebbe essere una strada principale, continuo a chiedermi come mai non ci sia una pattuglia dei vigili che due-tre volte al giorno passa e multa. Meglio ancora se sono in bicicletta.

Ultimo aggiornamento: 2015-04-22 11:46

5 pensieri su “Viale Tunisia

    1. .mau. Autore articolo

      so che era partito un progetto con pattuglie “mobili”, ma qui la mobilità non serve, visto che non è certo una singola vettura da sanzionare.

    2. un cattolico

      Maurizio ora il Comune di Roma espande il servizio di twitter che ti avevo riportato, e passa ad un servizio tramite Portale del sito di Roma Capitale, con identificazione certa del segnalatore (la trafila per ottenere un’autenticazione nel Portale non l’ho ancora provata).

      Il servizio si chiama ioSegnalo
      https://www.comune.roma.it/iosegnalo
      collegamento che è poi identico a quello già presente per l’autenticazione al Portale, perché chiaramente non è il primo servizio online:
      https://www.comune.roma.it/wps/myportal

      Le credenziali si danno qui:
      http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=identificazione_portale.wp

      Una descrizione, con manuale incluso, invece è qui:
      http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW844180&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

      dove si dice che «ioSegnalo consente di collaborare con la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, segnalando problemi o disagi nel territorio urbano, anche da dispositivo mobile. Per accedere al servizio occorre identificarsi all’interno del portale di Roma Capitale; per interagire con il servizio ioSegnalo è necessario, inoltre, fornire il proprio numero di cellulare.
      Per inserire una segnalazione, dopo essersi identificati, occorre:
      – indicare i dati sul luogo (via e numero civico);
      – selezionare il tipo di problema scegliendo uno dei motivi della segnalazione;
      – fornire una breve descrizione;
      – allegare eventuali foto.
      Il servizio consente di verificare la presa in carico, lo stato di lavorazione e l’esito della segnalazione».

      La presentazione pochi giorni fa:
      http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW859037&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

I commenti sono chiusi.