Il lento passaggio alla lettura digitale

Da inizio anno ho letto 21 libri. Ho controllato: undici li ho letti in elettronico (di questi, tre sono solo in formato elettronico) e dieci in cartaceo (due di questi in realtà sono autoprodotti e li ho letti in elettronico, ma possiedo la versione cartacea).
Insomma, nonostante la difficoltà di lettura – non tanto della narrativa, quando dei libri tecnici, per cui la soluzione tecnica per avere un formato liquido, MathJaX, non è implementata così bene – sto lentamente spostandomi verso il digitale, anche se non su un lettore ebook. Gli altri, non so.

9 pensieri su “Il lento passaggio alla lettura digitale

  1. Fabio

    Io ho letto parecchi libri in digitale (quando avevo tempo…) e per quella che e’ la mia esperienza, un ebook reader e’ proprio un altro mondo, nello specifico io ho un kindle con tastiera e trovo che faccia benissimo quello che deve fare. Soprattutto lo adoro per l’autonomia che ha e per lo schermo che, seppur non brillante, e’ molto riposante.

  2. nicola

    Io l’ho fatto un paio di volte (leggere i saggi in formato elettronico) e non lo farò mai più: i saggi solo su carta. Sulla narrativa parliamone. L’ebook reader è obbligatorio per leggere gli ebook. Non mi dire che li leggi sul tablet?!

    1. .mau. Autore articolo

      anche peggio. A volte leggo sul furbofono (che è un 5″). Il tablet però è un 10″ quindi mi permette di leggere anche i saggi in pdf oppure djvu senza soverchi problemi.

  3. Gennaro

    Per me che viaggio molto, i libri elettronici si sono mostrati sempre di piu’ una benedizione. Ho comprato un Kindle Papewhite (il primo Kindle con frontlight) nel 2012 e piu’ passa il tempo, piu’ lo uso, soprattutto per narrativa (e per la possibilita’, ad esempio, di acquistare l’intera opera di Conan Doyle per un paio di sterline o per nulla e di portarla sempre con me). Da quando ho un iPad sto spesso comprando anche manuali e libroni in formato elettronico (ad esempio Stroustrup C++ o Kundu-Cohen Fluid Dynamics), ma la lettora e’ proficua e “piacevole” solo quando sia il libro elettronico che il software per leggerlo sono fatti bene; tuttavia un tablet e’ piu’ comodo da portare in aereo di un libro di mille pagine. Ho qualche problema con formati proprietari e DRM, ma per ora mi accontento – e sempre meno editori usano i DRM, abbandonandoli in favore di versioni elettroniche “watermarked”.

    1. Gennaro

      Da non sottovalutare inoltre (per chi usa Kindle), la funzionalita’ X-Ray molto comoda per orientarsi tra nomi e soprannomi in libri “difficili” (ad es. Fratelli Karamazov)

I commenti sono chiusi.