Per un pugno di conchiglie

Ho già parlato in passato del sito della Parolata: tante curiosità sulla lingua italiana inviate giornalmente per mailing list e per l’appunto raccolte su http://www.parolata.it/.

Spero di fare cosa gradita segnalandovi che oggi prende il via il nuovo Grande Concorso della Parolata: Per un pugno di conchiglie. Cito dalla pagina di descrizione:

Il concorso prevede che i partecipanti cerchino di indovinare i libri proposti di volta in volta dalla redazione della Parolata. I modi in cui sono presentati i libri sono due: libri per i quali sono proposti 5 indizi, oppure libri per i quali viene proposto un unico indizio.

Per i libri a cui sono associati cinque indizi, verranno proposti cinque indizi relativamente a un libro ogni settimana, uno per ogni giorno, che potranno essere legati a qualsiasi informazione: trama, autore, titolo, personaggi, caratteristiche particolari, incipit, giochi di parole e chissà cos’altro. Il tutto modificato, ribaltato, stravolto in qualche modo, per renderne più difficile il riconoscimento (e sperabilmente anche la soluzione utilizzando Google).

Stamattina ho chiesto lumi al curatore del concorso, perché l’indizio odierno poteva essere preso alla lettera e avere quindi una risposta facile: il suo commento è stato “Vale tutto: come l’anno scorso, e forse anche di più! Bagarre assoluta.”. Sapevàtelo.

Ultimo aggiornamento: 2014-10-20 10:35

3 pensieri su “Per un pugno di conchiglie

  1. Wilson

    Beh, ma qui siamo molti vicini al passatempo post apocalittico di “Galactic Pot-Healer” (un giocatore prende il titolo di un opera famosa e lo da in pasto più volte a google translator, passando tra molte lingue, fino a tornare al linguaggio originale e consegna il risultato all’altro, che deve indovinare il titolo di partenza).

    ps: ovviamente in genio è aver inserito quel gioco in un libro uscito nel 1969

I commenti sono chiusi.