ottimismo

[ottimismo] Quello che vedete qui a fianco è il codice di una raccomandata che ho ricevuto da uno dei millanta servizi nati dopo la liberalizzazione del servizio (in questo caso, Nexive). Con buona probabilità, 88763 è il numero progressivo della raccomandata spedita via loro, e i dodici zero che precedono sono tenuti da parte per le successive raccomandate.

Facciamo un po’ di compiti spannometrici. Abbiamo un numero di diciassette cifre. Se processassero tre raccomandate al secondo, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in un anno avrebbero quasi cento milioni di raccomandate, cioè un numero di nove cifre. Per sforare le diciassette cifre, e quindi arrivare a diciotto, occorrerà loro un miliardo di anni a quel flusso di dati. Certo, magari il campo è così lungo perché si aspettano di usare parte delle posizioni per codificare chissà che cosa, proprio come nell’H3R iniziale. Però sarebbe stato molto più semplice usare caratteri diversi come segnaposto, per semplicità di lettura da parte di un essere umano (il codice a barre corrispondente è irrilevante). Non trovate?

Ultimo aggiornamento: 2014-09-19 10:13

8 pensieri su “ottimismo

  1. M.Fisk

    Le posizioni iniziali codificano il mittente, si vede che pensano di acquisire tanti clienti per gli invii massivi.
    A proposito di mittente, ma che fa? mi passa alla concorrenza?

  2. Marco B Rossi

    Queste considerazioni sono valide se le raccomandate sono scambiate tra esseri umani; la burocrazia italiana pero’ e’ molto creativa, e pare stia valutando l’introduzione della lettera raccomandata (con ricevuta di ritorno) anche per le transazioni machine-to-machine.
    E con l’Internet of Things si arriva in fretta a numeri dell’intorno delle 18 cifre.

    1. .mau. Autore articolo

      grazie :-) (devo pulire la tastiera del pc e smettere di mangiare su di essa, la z è un po’ più dura)

        1. .mau. Autore articolo

          [Nota per i curiosi: se vedete mancare delle z ho probabilmente scritto da pc, se mancano doppie, accenti soprattutto sulla ù e lettere t allora ho probabilmente scritto da palmare; in ogni caso non ho riletto quello che ho scritto, ma questo purtroppo per me è normale]

I commenti sono chiusi.