Stefano Bollani, Wikipedia e Carignano

Scrive su Facebook “Stefano Bollani Official”:

«Sono nato a Milano ma i giornali stanno scrivendo in questi giorni che sono nato a Carignano. Sapete perche’? Perche’ lo scrive wikipedia, da circa un mese, senza che nessuno provi a correggerlo (non e’ cosi’ semplice, io e il mio ufficio stampa ad esempio non possiamo farlo perche’ evidentemente essendo parte in causa non saremmo affidabili o credibili).»

Segue poi una classica teoria: «Partendo da questo piccolo e apparentemente inutile aneddoto, non trovate interessante il fatto che un pugno di persone che gestisce il sito wikipedia possa scrivere quello che vuole su qualsiasi argomento e farlo diventare vulgata comune?» della quale non intendo parlare qui, limitandomi ai fatti.

[Milano o Carignano?] È vero: il 25 giugno un utente anonimo ha scritto nel corpo della voce che Bollani era nato a Carignano. È possibile vedere la modifica effettuata cliccando qui; se invece cliccate sulla miniatura a destra vedete che la modifica era stata fatta molto male: all’inizio della voce infatti continuava a essere scritto che il luogo di nascita era Milano. Dunque un utente che fosse casualmente passato a leggere quella voce si sarebbe dovuto accorgere che c’era qualcosa di strano.

È anche vero che per un mese, fino all’accorato appello su Facebook, la situazione è rimasta immutata: evidentemente, a nessun appartenente al supposto “pugno di persone che gestisce il sito wikipedia” è capitato di passare su quella voce. Sicuramente se ci fossi passato io – che pure non gestisco Wikipedia – avrei notato la stranezza e fatto una minima ricerca, anche se ammetto che se l’anonimo avesse scritto “Carignano” in entrambi i posti non mi sarei probabilmente accorto di nulla. Ma quella che non è affatto vera è l’affermazione «io e il mio ufficio stampa ad esempio non possiamo farlo perche’ evidentemente essendo parte in causa non saremmo affidabili o credibili».

Certo che se uno si registra su Wikipedia come “Stefano Bollani” o “Ufficio Stampa Stefano Bollani” non verrebbe ritenuto credibile: e ci mancherebbe altro. La registrazione su Wikipedia non richiede di inserire alcuna credenziale, come farebbe un wikipediano ad essere certo che la persona dietro quei nomi utenti sia davvero chi afferma di essere? Ma in questo caso non si sarebbe nemmeno posto il problema. Che Bollani sia nato a Milano c’è scritto sul suo sito ufficiale; bastava indicare quella fonte, come adesso in effetti avviene, e sarebbero stati tutti contenti. Non sapete come inserire una fonte? Vi capisco benissimo, ogni volta devo fare mente locale. Ma c’è una scorciatoia: in alto a sinistra, vicino all’etichetta “voce”, ce n’è una “discussione”. Lì si può tranquillamente scrivere semplicemente il testo, e qualcuno sicuramente rimetterà a posto.

Ma in effetti anche lamentarsi su Facebook è una strategia vincente, visto che la modifica alla fine è stata fatta… e come bonus ci si è potuti lamentare. Volete mettere?

Ultimo aggiornamento: 2014-07-25 12:48

4 pensieri su “Stefano Bollani, Wikipedia e Carignano

    1. .mau. Autore articolo

      (il commento era finito nello spam…)
      No, quello è stato un altro imbecille che ha provato a rimettere Carignano. Su questo Bollani aveva ragione, la modifica è stata in linea dal 25 giugno al 25 luglio

  1. Ivo Silvestro

    La cosa mi colpisce. Date e luoghi di nascita di personaggi famosi sono informazioni che non verifico quasi mai su altre fonti perché mi son sempre detto “un errore lì verrebbe subito notato e corretto”. E invece…

    1. .mau. Autore articolo

      @Ivo: è anche vero che spesso per i contemporanei c’è una fonte per la data di nascita esplicitamente citata. Poi continuo a dire “mai fidarsi di nessuno”!

I commenti sono chiusi.