i questionari fateli bene

Mi è appena arrivata una mail da “Unipa Gruppo di Ricerca in Scienze Cognitive” (che non si capisce bene perché abbia un indirizzo info@istitutodemopolis.info e non un qualcosa @unipa.it, ma vabbè: i risultati in effetti dovrebbero essere pubblicati a http://scicog.unipa.it/ ) che mi chiede di partecipare a «una ricerca su ciò che le persone pensano dei social network». Vabbè, provo a connettermi al sito http://test.demopolis.info/ (senza cliccare direttamente sul link perché sono un po’ paranoico e c’erano troppi dati dopo l’url). Alla seconda domanda mi viene chiesto «Da quanto tempo utilizzi Internet». Le risposte possibili sono (a) Da meno di 6 mesi, (b) Da 6 mesi a 1 anno, (c) Da 1 a 4 anni, (d) Da 4 anni a 8 anni.

Lasciamo perdere il mio uso trentennale della rete: molti dei miei ventun lettori comunque usano Internet da più di otto anni. Che senso ha preparare un questionario in questo modo?

Aggiornamento: (22 luglio) Mi è stato spiegato che il sito usato per il questionario non è quello di unipa perché l’Istituto Demopolis ha loro gentilmente concesso lo spazio, cosa che personalmente ritengo encomiabile e va solo a loro favore. Le mie perplessità su come il questionario è stato preparato (ma mi sa che siano su tutta la psicologia sperimentale, a questo punto) restano intatte, e non tanto per la domanda suindicata.

Ultimo aggiornamento: 2014-07-22 13:19

3 pensieri su “i questionari fateli bene

  1. M/

    È arrivato anche a me, non ho risposto anche perché c’era nemmeno un’ombra di spiegazione su dove abbiano raccattato il mio indirizzo di posta elettronica. Inoltre è stata usata una mailing list per mandare la mail, vedi header.

    1. .mau. Autore articolo

      che ci fosse una mailing list era chiaro anche solo dall’indirizzo per compilare il questionario :-)

      Comunque io ho risposto a quella email facendo notare che il questionario è fatto da cani: non mi hanno ancora risposto (evidentemente perché da venerdì sera a lunedì mattina non si lavora)

I commenti sono chiusi.