bufaline bufalone

[davvero?]
Mi sono trovato questa immagine nella bacheca Facebook di un mio amico. Peccato che “Ermëchs Journal” non esista, la frase «Italien hat eine große Chance, dem Euro beizutreten» non dia alcun risultato, e la cosa più vicina che ho trovato è stato questo post che ovviamente non cita fonti. Tutto questo naturalmente senza considerare che «aber von Clowns regiert» non significa “essendo un paese di pagliacci” “ma “governata da pagliacci”. (E quest’ultima cosa mi ha fatto capottare: perché se ti inventi una citazione non la scrivi corretta?)

D’altra parte c’è gente che ho visto citare quest’altro post come se fosse vero, nonostante arrivando fino in fondo si leggesse a chiare lettere che era stato catalogato sotto la categoria “SATIRA”.

Mi sa che siamo messi male.

Ultimo aggiornamento: 2014-05-23 17:19

10 pensieri su “bufaline bufalone

    1. .mau. Autore articolo

      al tempo avevo già fatto una faticaccia a leggere il post (molto interessante dal punto di vista della critica filologica, tra l’altro). Devo anche sorbirmi 119 commenti?

    1. .mau. Autore articolo

      ho letto (a fatica) anche tutti i commenti. Commento: il post – a parte sbagliare la parte su wikipedia Italia e sul ruolo wmf – ha fatto un lavorone per mostrare cosa è davvero successo. I commenti – depurati dalla parte politicizzata – possono servire per capire perché Wikipedia è sempre a rischio, e perché anche le fonti non sono sempre la panacea.

  1. ff

    come avevo già detto nel post, bufala o meno è la perfetta sintesi della situazione economica europea, specie perché non dà dei pagliacci ai soli governanti…

    1. .mau. Autore articolo

      @ff: ribadisco che la frase scritta in tedesco, che sia o no della Merkel, dà dei pagliacci ai soli governanti.

  2. Ermes maiolica

    Sono io l’autore dei fake politici e non che vedete girare, sono un “satirista” ma alcuni siti riprendono le mie cose per i loro scopi.

  3. ERMes

    dipende, non ho un punto fisso, ora sto su informazione.it, ce ne sono 2, la mia è quella con la i celeste sfondo bianco

I commenti sono chiusi.