è ufficiale: i comunisti non ci sono più

Come al solito io avevo tirato fuori delle percentuali per i risultati delle primarie per segretario PD, e come al solito ho sbagliato di brutto. Per la cronaca, i miei pronostici erano Renzi 45%, Cuperlo 35%, Civati 20%.
Quello che mi stupisce non è tanto l’aver sovrastimato Civati, e quindi non avere applicato a sufficienza il correttivo-internet: quello ci può anche stare. La cosa che mi dà da pensare è che Cuperlo ha preso la metà della percentuale che gli avevo attribuito. Certo, è un signor nessuno per quanto riguarda l’esposizione pubblica. Ma era il candidato del vecchio apparato, l’ultimo segretario FGCI: insomma, ero convinto che molti vecchi comunisti l’avrebbero disciplinatamente votato. E invece no: anche i loro voti sono confluiti su Renzi. Il vero significato pratico è uno solo: in Italia i comunisti non esistono più se non in dosi omeopatiche. Anche se Renzi (furbo di tre cotte) ieri sera parlava sempre e solo di “sinistra”, non credo che nemmeno la propaganda berlusconiana riuscirà a dargli del “comunista”; e se proverà a dire “sì, ma dietro di lui ci sono ancora i comunisti” immagino già la risposta: “proprio come Bondi e amici”.
È un bene? È un male? Non lo so. Però è un fatto, che era già noto ma adesso è sancito.

Ultimo aggiornamento: 2013-12-09 14:00

5 pensieri su “è ufficiale: i comunisti non ci sono più

  1. nicola

    E’ un po’ peggio di come scrivi. Non solo mancano i comunisti. Manca proprio la sinistra in senso lato e infatti il 50% degli aventi diritti sta a casa. Ancora peggio: manca un’alternativa allo status quo. Il M5S ha avuto le sue carte e le ha buttate via.
    nicola.pessimista

  2. Mauro

    Due osservazioni.
    1) Come potrebbe l’ultimo segretario della FIGC ottenere il 35% dei voti all’interno della nuova DC (perché il PD altro non è che la nuova DC)?
    2) Chi crede veramente in idee di sinistra è da quel dì che vota SEL (o che ha votato inutilmente Rivoluzione Civica) e ha dimenticato il PD.
    Saluti,
    Mauro.

  3. camillo

    A quanto pare i comunisti ci sono ancora, per quanto pochi, e leggono tutti .mau. ;)
    #sischerza

  4. .mau.

    @Mauro: va’ a vedere le percentuali attuali di SEL e RC (che di per sé esiste ancora)…

  5. marcoxa

    Wrong on all counts.
    I comunisti ci sono ancora. Tantissimi. Specie quelli del “non capisco ma mi adeguo” (e voto Renzi). Basta parlare con un ex-PCI-ora-nel-PD e vedrai. 3:)

I commenti sono chiusi.