Il “biglietto urbano” ATM

Ieri a Milano c’è stata la giornata senz’auto. Non sto a dirvi quante auto c’erano in giro per la città, d’altra parte se non ci sono pattuglie dei vigili a multare non si può pretendere più di tanto. La mattina mi sono preso Jacopo e Cecilia e gli ho fatto fare un bel giro in metropolitana, una cosa che a loro piace tantissimo: l’idea era che tanto con un singolo biglietto urbano avrei potuto girare tutto il giorno, come raccontato ovunque e visibile nei messaggi a pannello scorrevole alle fermate. Certo. Con il singolo biglietto urbano. Io che ho una tessera RicaricaMi ho regolarmente pagato il secondo biglietto la seconda volta che sono salito sulla metropolitana. (Per una singola fermata Cordusio-Cairoli, ma non è quello il punto, come potete bene immaginare).
Potreste dire che per sapere che “biglietto singolo urbano” è solo un biglietto singolo urbano avrei potuto cliccare sull’avviso presente nel sito ATM, come si vede da questa schermata: certo, certo. Cliccando sarei arrivato qui: “Inserisci la tua e-mail e password per effettuare il login ed entrare nel tuo profilo dati”. Potreste dire che un biglietto (peggio ancora, parte di un carnet) nella RicaricaMi non è un biglietto urbano singolo, e qua sono costretto a darvi ragione. Restano però due cose: che la comunicazione non è certo delle migliori – bastava scrivere “solo con il biglietto urbano ordinario, ecc.” – e che ATM non è interessata agli utenti diciamo “medi”, quelli cioè che non sono abbonati ma usano comunque abbastanza i mezzi per avere biglietti multipli e tessere ricaricabili in tasca. Terrò presente.
(ah, ho scritto ad ATM. Sezione “suggerimenti”, non “reclami”. Vi farò sapere)

Ultimo aggiornamento: 2012-09-17 07:00

3 pensieri su “Il “biglietto urbano” ATM

  1. pbm

    I vigli, per la cronaca, erano dispiegati in forze alla festa dell’AsCo Marghera/DeAngeli, zona da cui poi latitano clamorosamente quando i clienti dei ristoranti/gelaterie parcheggiano ovunque, incluso lungo la linea di mezzeria, ogni sera. Potere degli “incentivi”…

  2. Notiziole di .mau.

    non più di una domanda per volta!

    Domenica sera, prima di scrivere questo post, avevo anche scritto ad ATM – nella sezione “suggerimenti” e non in quella “reclami” perché di per sé non avevo nulla da reclamare se non la mia idiozia nel non avere pensato di…

  3. dario

    Mi è arrivata adesso la mail dal Comune di Milano per il 14 ottobre.
    Il testo recita:

    “E’ previsto il divieto di circolazione per auto e moto su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18 e sarà possibile viaggiare sulla rete urbana Atm tutto il giorno utilizzando un unico biglietto singolo da 1,50 euro.”

I commenti sono chiusi.