Una casa per il Quarto Stato

No, non è un commento sulla deriva della nostra crisi: più banalmente è la polemica ferragostana sulle pagine milanesi del Corsera.
La materia del contendere è la lenzuolata di Pellizza da Volpedo, che l’anno scorso fu spostata dalla Galleria d’Arte Moderna in via Palestro al Museo del Novecento in Arengario, e messa sulla scala che porta alla galleria vera e propria. A quanto pare c’è chi dice che in quella posizione il quadro non è sufficientemente valorizzato, che ci vorrebbe una sala apposta solo per lui come nel caso di Guernica – dimenticandosi che il quadro non è grande come il capolavoro di Picasso, ma comunque misura 293×545 cm, non esattamente una miniatura), e che la sua collocazione corretta è… Palazzo Marino, cioè la sede del comune.
La cosa che mi dispiace di più è che temo di essere d’accordo con Sgarbi: se non ho letto male sull’edizione cartacea di oggi, lui afferma che il quadro, pur essendo stato dipinto nel 1901, è ancora ottocentesco e quindi dovrebbe tornare in Villa Reale che è la sua collocazione logica. Io sono un caprone per quanto riguarda l’arte, ma ritengo pure io che il Novecento artistico italiano inizi con il futurismo, e che il biglietto da visita del museo del Novecento dovrebbe essere qualcosa di Balla, o il boccioniano Forme uniche della continuità nello spazio che a me non piace affatto ma sicuramente ricorda qualcosa a tutti gli italiani. Sono anche d’accordo che il Quarto Stato messo lì mentre si stanno salendo le scale è piuttosto sacrificato. Ma io ricordo la posizione del quadro alla GAM: una stanza tutta per lui all’inizio del primo piano, ma con una luce pessima. Forse la soluzione migliore sarebbe davvero cercare uno posto per lui al Castello Sforzesco, che di spazio ne ha…

Ultimo aggiornamento: 2011-08-19 10:38

2 pensieri su “Una casa per il Quarto Stato

  1. pietro

    Mi piacerebbe capire a parte il fatto di trovarsi su tutte le monete da 20 centesimi italiane che ricordi desti l’ opera di Boccioni negli italiani

I commenti sono chiusi.