backup del Post

Uno dei blog di .mau.

15/08/2015 Uncategorized

Quizzini per Ferragosto 2015

Questa volta i quizzini sono tratti dal libro 100 Math Brainteasers di Zbigniew Romanowicz e Bartholomew Dyda, e garantisco che sono tutti facilissimi (tanto che ne ho complicato leggermente qualcuno…) Come sempre, le soluzioni appariranno la settimana prossima.

1. Moltiplicate i puntini

Nel disegno qui sotto vedete una moltiplicazione fatta con le tessere del domino (create da molumen). Sapete dire qual è la tessera mancante? Per complicarvi un po’ la vita ho anche coperto in parte una tessera…
[63a × b = 2?32]

2. Il triangolo no

Ho trovato sei numeri distinti di due cifre tali che sia impossibile costruire un triangolo – anche degenere – i cui lati siano tre qualsiasi di tali numeri. Nessun numero finisce per 8 oppure 9 e non ci sono due numeri. Sapete trovare i miei numeri?

3. Maschi e femmine

Il compito di geometria dato in classe era piuttosto difficile; così il numero di maschi che riuscì a risolverlo era uno in più di quello delle femmine che non lo risolse. In definitiva, è stato maggiore il numero totale di ragazzi (maschi e femmine) che hanno risolto il problema, oppure il numero totale di ragazze (che hanno risolto o no il problema)?

4. Una successione peculiare

Esiste una successione di undici numeri interi diversi da zero tali che la somma di sette numeri successivi è sempre positiva ma la somma di tutti i numeri è negativa?

5. Puntini

Thelma e Louise sono faccia a faccia a un tavolo. Sul tavolo c’è un enorme dado (perfettamente standard, a parte le dimensioni). Ciascuna ragazza vede la faccia superiore del dado; una vede anche due facce laterali e l’altra le altre due facce laterali. Thelma conta 10 puntini sulle facce che vede, mentre Louise ne vede 14. Qual è la faccia nascosta del dado?

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.