backup del Post

Uno dei blog di .mau.

21/05/2010 Uncategorized ,

Sistema anti-intercettazioni

Stavolta posto un problema matematico – non aritmetico, non occorre fare nessun conto per risolverlo! Tra qualche giorno posterò anche la risposta, di modo che abbiate tempo per spremervi le meningi e decidere se l’idea vi piace oppure no.

Giulietta e Romeo sono trattenuti in due città lontane, e vorrebbero scambiarsi infuocate lettere d’amore mentre cercano di trovare un modo per riunirsi. Purtroppo però il servizio postale è pieno di spie, e i due sono certi che ogni lettera da loro scritta verrà aperta e letta prima di essere eventualmente consegnata al destinatario. L’unica possibilità per avere un minimo di riservatezza è spedire le missive all’interno di una scatola chiusa con uno o più lucchetti; in questo caso la missiva viene consegnata senza che sia possibile leggerne il contenuto. Purtroppo i due amanti non hanno pensato di scambiarsi le chiavi dei loro lucchetti prima di separarsi. Inviare la chiave all’interno di una scatola aperta non è un’opzione fattibile, visto che la chiave verrebbe subito presa per farne una copia. Né i due si fidano di consegnare le chiavi a un messaggero: l’unica possibilità che hanno è usare il servizio postale, con tutte le limitazioni indicate sopra.

Riuscite a trovare un modo perché i due possano riuscire a spedirsi le loro lettere senza che vengano lette da nessun altro?

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.