User Tools

Site Tools


mate:glossario

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
mate:glossario [2009/07/21 21:46] – i solidi sono platonici! xmaumate:glossario [2009/07/22 12:29] (current) xmau
Line 7: Line 7:
 ==== A ==== ==== A ====
  
-* **Algebriche, relazioni** - +* **algoritmo** (inglese: //algorithm//
  
-* **Aritmetica modulare** - +* **aritmetica modulare** - 
  
-* **Associativa, proprietà** - La proprietà di un'operazione ⊕ per cui //a//⊕(//b//⊕//c//) = (//a//⊕//b//)⊕//c//. Addizione e moltiplicazione sono associative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.+* **associatività**  (inglese: //associativity//- La proprietà di un'operazione ⊕ per cui //a//⊕(//b//⊕//c//) = (//a//⊕//b//)⊕//c//. Addizione e moltiplicazione sono associative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.
  
-* **Assurdo** - Vedi **Dimostrazione per assurdo**+* **assurdo** - Vedi **Dimostrazione per assurdo**
 ==== B ==== ==== B ====
  
-* **Backtracking** -  +* **backtracking** - 
- +
-* **Binaria, notazione** -  +
- +
-* **Binomiali, coefficienti** - +
  
 ==== C ==== ==== C ====
  
-* **Colorazione** - +* **coefficienti binomiali** (inglese: //binomial coefficients//
  
-* **Combinazioni** - +* **colorazione** (inglese: //coloration//
  
-* **Commutativa, proprietà** - La proprietà di un'operazione ⊕ per cui //a//⊕//b// = //b//⊕//a//. Addizione e moltiplicazione sono commutative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.+* **combinazioni** (inglese: //combinations//) - 
  
-* **Congruenze** - vedi **Aritmetica modulare**+* **commutatività** - La proprietà di un'operazione ⊕ per cui //a//⊕//b// = //b//⊕//a//. Addizione e moltiplicazione sono commutative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.
  
 +* **congruenze** (inglese: //congruences//) - vedi **Aritmetica modulare**
 +
 +* **criptoaritmetica**  (inglese: //cryptoarithmetic//) - 
 ==== D ==== ==== D ====
  
-* **Dimostrazione costruttiva** - Tipo di dimostrazione nella quale si costruisce esplicitamente l'oggetto della tesi. Ad esempio, per dimostrare che esiste un [[quadrato magico]] di dimensioni 3*3 lo si mostra.+* **dimostrazione costruttiva** (inglese: //constructive proof//- Tipo di dimostrazione nella quale si costruisce esplicitamente l'oggetto della tesi. Ad esempio, per dimostrare che esiste un [[quadrato magico]] di dimensioni 3*3 lo si mostra.
  
-* **Dimostrazione per assurdo** - Tipo di dimostrazione nella quale si suppone che la tesi da dimostrare sia fasulla, e si procede a ottenere una contraddizione. La dimostrazione per assurdo non è [[dimostrazione costruttiva|costruttiva]].+* **dimostrazione per assurdo** - Tipo di dimostrazione nella quale si suppone che la tesi da dimostrare sia fasulla, e si procede a ottenere una contraddizione. La dimostrazione per assurdo non è [[dimostrazione costruttiva|costruttiva]].
  
-* **Dimostrazione per induzione** - vedi **Induzione**+* **dimostrazione per induzione** - vedi **induzione**
  
 ==== F ==== ==== F ====
  
-* **Frazioni continue** - +* **frazioni continue** (inglese: //continued fractions// -  
 + 
 +* **formula del coseno**  (inglese: //cosine formula//
  
 ==== G ==== ==== G ====
  
-* **Geometria combinatoria** -+* **geometria combinatoria** -
  
 ==== I ==== ==== I ====
  
-* **Induzione** (più precisamente, //induzione matematica//) Procedimento matematico per cui, se una proprietà P(//n//) di un numero naturale //n// vale per //n//=1 e inoltre, sa vale per un certo //k//, allora vale anche per //k//+1, tale proprietà vale per tutti i numeri naturali.+* **induzione** (inglese: //induction//) - detta anche //induzione matematica//: procedimento matematico per cui, se una proprietà P(//n//) di un numero naturale //n// vale per //n//=1 e inoltre, sa vale per un certo //k//, allora vale anche per //k//+1, tale proprietà vale per tutti i numeri naturali. 
 + 
 +==== N ==== 
 + 
 +* **notazione binaria** - 
  
 ==== P ==== ==== P ====
  
-* **Pali telegrafici, teorema dei** - Il numero di pali a distanza di un metro necessari per fare cento metri è 101, non 100.+* **pali telegrafici, teorema dei** - il numero di pali a distanza di un metro necessari per fare cento metri è 101, non 100. 
 + 
 +* **parità**  (inglese: //parity//) -  
 + 
 +* **solidi platonici** (inglese: //Platonic solides//) - sono i cinque solidi regolari: tetradedro, ottaedro, icosaedro, cubo, dodecaedro. 
 + 
 +==== R ====
  
-* **Parità** - +* **relazioni algebriche** (inglese: //algebraic relations//-
  
-* **Platonici, solidi** - Sono i cinque solidi regolaritetradedro, ottaedro, icosaedro, cubo, dodecaedro.+* **ricoprimenti** (inglese//coverings//) -
  
 ==== T ==== ==== T ====
  
-* **Teorema binomiale**+* **teorema binomiale** (inglese: //binomial theorem//)
  
 ---- ----
mate/glossario.1248205584.txt.gz · Last modified: 2009/07/21 21:46 by xmau