Table of Contents

Glossario di matematica ricreativa

Spesso, quando si risolvono giochi matematici, si trovano alcuni concetti di base che non vengono quasi mai insegnati quando si studia matematica. Per semplificare la vita a chi non saprebbe dove cercare informazioni al riguardo, sto preparando un rapido glossario dove si potranno trovare le definizioni relative (vicino al nome della voce) e qualche informazione in più (cliccando sul link)

Per dubbi, correzioni ed eventuali richieste, scrivetemi pure a dotmaudot (chiocciola) gmail (punto) com.

A

* algoritmo (inglese: algorithm) -

* aritmetica modulare -

* associatività (inglese: associativity) - La proprietà di un'operazione ⊕ per cui a⊕(bc) = (ab)⊕c. Addizione e moltiplicazione sono associative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.

* assurdo - Vedi Dimostrazione per assurdo

B

* backtracking -

C

* coefficienti binomiali (inglese: binomial coefficients) -

* colorazione (inglese: coloration) -

* combinazioni (inglese: combinations) -

* commutatività - La proprietà di un'operazione ⊕ per cui ab = ba. Addizione e moltiplicazione sono commutative; sottrazione, divisione, elevamento a potenza no.

* congruenze (inglese: congruences) - vedi Aritmetica modulare

* criptoaritmetica (inglese: cryptoarithmetic) -

D

* dimostrazione costruttiva (inglese: constructive proof) - Tipo di dimostrazione nella quale si costruisce esplicitamente l'oggetto della tesi. Ad esempio, per dimostrare che esiste un quadrato magico di dimensioni 3*3 lo si mostra.

* dimostrazione per assurdo - Tipo di dimostrazione nella quale si suppone che la tesi da dimostrare sia fasulla, e si procede a ottenere una contraddizione. La dimostrazione per assurdo non è costruttiva.

* dimostrazione per induzione - vedi induzione

F

* frazioni continue (inglese: continued fractions) -

* formula del coseno (inglese: cosine formula) -

G

* geometria combinatoria -

I

* induzione (inglese: induction) - detta anche induzione matematica: procedimento matematico per cui, se una proprietà P(n) di un numero naturale n vale per n=1 e inoltre, sa vale per un certo k, allora vale anche per k+1, tale proprietà vale per tutti i numeri naturali.

N

* notazione binaria -

P

* pali telegrafici, teorema dei - il numero di pali a distanza di un metro necessari per fare cento metri è 101, non 100.

* parità (inglese: parity) -

* solidi platonici (inglese: Platonic solides) - sono i cinque solidi regolari: tetradedro, ottaedro, icosaedro, cubo, dodecaedro.

R

* relazioni algebriche (inglese: algebraic relations) -

* ricoprimenti (inglese: coverings) -

T

* teorema binomiale (inglese: binomial theorem)