Apologia del GCN

Come l'assassino che ritorna sul luogo del delitto, anche a me capita ogni tanto di dare un'occhiata a quello che succede nei gruppi news it.*, tanto per vedere se capita qualcosa di nuovo.

In genere, non è che ci siano chissà quali novità: ultimamente ho però trovato molto interessanti un paio di interventi di Romick, che non si è limitato a piagnucolare, ma ha fatto un'ampia analisi, andando a leggersi i vari documenti e facendo loro le pulci. Spesso ha piegato i fatti in modo tale da far loro dire la propria tesi, ma non c'è nulla di male: sono le regole del gioco!

Ad ogni modo, mi è venuta voglia di commentare e dare qualche risposta alle sue affermazioni, tanto per soddisfare la mia logorrea e approfittarne per spiegare meglio le mie idee su Usenet.

Disclaimer

Prima di cominciare, però, devo fare alcune precisazioni. Innanzitutto, tutto quello che scrivo è a titolo assolutamente personale: è quasi un anno e mezzo che ho lasciato il GCN, e non so se la loro filosofia sia cambiata da quella che ho contribuito a creare. E' vero che i documenti citati da Romick sono ancora i miei, e quindi ho diritto ad avere una certa voce in capitolo. Ma questa non è esattamente Una Buona Cosa, perché non credo sia probabile che in tutto questo tempo non ci sia stata nessuna necessità di modificare quanto scritto.

La mia scarsa frequentazione di Usenet in questi ultimi tempi mi potrebbe poi far dire corbellerie e falsità: me ne scuso in anticipo, e se avvisato mi impegno a correggere quelle parti. In genere, penso sia inutile ricordare che nessuno è costretto a ritenere verità rivelata quanto io scrivo: i neuroni li dovete usare voi!

Non voglio inoltre iniziare una discussione, tanto che non posto questo testo ma lo lascio nel mio sito. Ho però visto che Romick non scrive più, quindi non ci sono problemi. Cercherò ad ogni modo di evitare di usare artifici retorici: se me ne scapperà qualcuno, è perché ci sono troppo abituato... e a volte perché non vorrò essere da meno di Romick!

Per amore di completezza, gli articoli originali di Romick che io commenterò sono reperibili con Google: il primo ha Message-ID jxok9.143470$ub2.3138080@news1.tin.it, mentre il secondo, una sua risposta a Rosalba e Massimo, è YULk9.148316$ub2.3274561@news1.tin.it. Il testo di Romick sarà in neretto, con eventuali citazioni mie o di altre persone in corsivo.

17 ottobre 2002: ho corretto un po' di errori di battitura (non riesco ancora a scrivere molto bene con lo Zaurus!), e aggiunto qualcosa per rispondere anche a OfXq9.6244$6n3.188326@news1.tin.it. Ah, i motivi per cui ho lasciato il GCN li ho specificati a suo tempo, naturalmente.

I miei commenti

Versione 1.1 - 17 ottobre 2002
torna alla pagina degli articoli
torna alla home page di .mau.