Didone

Si potrebbe immaginare che la soluzione migliore sia quella mostrata - sempre non in scala - nella parte superiore della figura qui sotto: usando Wolfram Alpha si vede come un triangolo isoscele di lati 44, 24, 24 metri ha un'area di 211,01+ metri quadri. Ma a questo punto si potrebbe anche immaginare di incernierare meglio i pezzi di recinzione da un metro: si può allora approssimare l'area racchiusa come un segmento circolare di corda 44 metri e arco 48 metri, come nella parte centrale della figura, la cui area è 248,14+ metri quadri, sempre secondo Wolfram Alpha.

Però non è affatto detto che tutti i pezzi servano a racchiudere un'area! La mia prima idea era stata di tralasciare il pezzo da 44 metri e costruire un 48-gono, ma l'area è molto minore. Se si costruisse un poligono regolare (virtuale, non avendo tutti i pezzi a disposizione) di 96 lati, il suo diametro è di 30,56+ metri. Quindi si può usare il pezzo da 44 metri per tagliare a metà il poligono: usiamo così i nostri 48 pezzi da un metro, lasciamo spuntare un po' del pezzo lungo, e otteniamo un'area pari a 366,56+ metri quadri.

[soluzioni più o meno ottimali]

Un'ultima parola

Il sito da cui ho tratto il problema non indica volutamente la risposta, quindi non sono certo sia corretta. Ho scritto all'estensore del sito, che mi ha dato il suggerimento che vi ho lasciato anch'io, quindi siete partiti esattamente con le mie stesse conoscenze; se riuscite a migliorare il risultato, complimenti!


 
[continua]     [indice]