[copertina]
Opera prima del bancario legale friulano Tullio Avoledo e incredibile successo di vendite che deve avere stupito anche il primo editore Sironi, che infatti ha poi ceduto i diritti ad Einaudi, il libro (Tullio Avoledo, L'elenco telefonico di Atlantide, Einaudi Tascabili - Scrittori, 20052, pag. 504, € 12, ISBN 9788806173395) parla del bancario legale (però giuliano e non friulano...) Giulio Rovedo, che sta per venire fagocitato insieme alla sua piccola banca da una multinazionale. Solo che dietro questa facciata si dipana una sequela di personaggi, che fanno il doppio e il triplo gioco, e che sono tutti alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza, manco avessimo un novello Indiana Jones. Personalmente ho trovato la parte centrale del libro piuttosto noiosa, e ho preferito di gran lunga l'inizio scoppiettante e la parte finale (ma non l'appendice...), forse un po' sconclusionata ma sicuramente divertente. Però mi pare che Avoledo sia un po' come Benni: bravissimo nelle brevi scenette davvero godibili, ma troppo poco coeso nella forma del romanzo. Meglio comunque di tanta roba che si legge in giro.

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

domenico ha detto:

Mah! Per me è stata una grossa delusione...
Forse il problema sono gli amici che te parlano troppo bene, come mi sta capitando per (ma imo molto più piacevole e godibile dell' "elenco Telefonico")
"I delitti di via Medina-Sidonia" di Santo Piazzese

.mau. ha detto:

beh, avendolo letto tre anni dopo che è uscito (e sei mesi dopo mia moglie...) non si può dire che avessi tutta quella fretta. Secondo me, quello che importa è non considerarlo il capolavoro del secolo!

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 02.02.07 15:20.

la Candelora era la notiziola precedente nel blog.

America hoy (free press) è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.