Sta scherzando, Mr Feynman!   [y2005_recensioni]

[copertina]Feynman fu sempre una persona diciamo eccentrica, e sicuramente pronta a fare qualunque
cosa pur di stupire. In questo libro (Richard P. Feynman, Sta scherzando, Mr. Feynman!, Zanichelli Le Ellissi, p.348, €, 34.80, ISBN 88-08-03718-5, trad. Sylvie Coyaud) racconta tutto quello che ha fatto, dallo scassinare le casseforti durante la seconda guerra mondiale al suonare in un complesso di samba brasiliano a Rio; dal decidere di fare il pittore al divertirsi nei topless bar. Leggendo le pagine resta sempre la voglia di prendere Feynman a schiaffi perché troppo saccente. Direi che è persino peggio di me, e dire che non è così semplice! Certo che di avventure ne ha avute davvero parecchie, ben più di quanto si potrebbe pensare che capiti a una persona. Il libro ha secondo me due pecche, però. Innanzitutto il prezzo obbrobrioso: d'accordo - e anche qui, insomma... - che è un'edizione rilegata, ma è l'unica a disposizione per chi vuole comprarselo. Poi c'è il testo. Scorre sicuramente bene, anche se il "rock duro" fa un po' ridere. Ma nel colophon trovo scritto "revisione scientifica di Antonella Fruscione". Non so quanto la fisica presente sia stata revisionata, si sa che non la capisco in ogni caso. Ma c'è un capitoletto dove Feynman racconta il suo successo nel calcolare a memoria alcuni valori di ex. Garantisco che la traduzione dei termini matematici è assolutamente casuale.

| OKNO | Commenti (8)

8 Commenti

larsen ha detto:

Sono assolutamente d'accordo per quello che riguarda il prezzo. Piu` economica, per chi vuol leggere qualcosa a proposito di Feynman, e` la biografia "Genio", di James Gleick.

SteveAgl ha detto:

Ti suggerisco di leggere anche il libro precedente (o segunete, io li ho letti diversi anni fa) dal titolo: Che ti importa di ciò che dice la gente? altrettanto piacevole.

federico ha detto:

Per chi invece vuole capire un po' più di fisica, alla Feynman way, c'è "La fisica di Feynman" (costa uno sproposito, 3 volumi).

Kekule ha detto:

Mi sono sempre tenuto ben lontano dai libri sul Feynman del tipo "che cioè non buoi gapì ne ha fatte di godde e di grude" (anche """di""" Feynman, con millemila virgolette!). A me piaceva leggere del ruolo di Feynman nel caso Fucks, oppure le descrizioni di Almagordo città fantasma per l'avvento di Trinity, o ancora quando Feynman motivò il disastro del Challenger.

Considerando ovvio che "leggere di Feynman" coincide drammaticamente con "leggere Feynamn" (e sto indicando le lezioni di "Fisica X", i mitici libretti rossi), penso che dovresti completare il tuo interesse con la biografia a cura di Gleick, ti piacerà da impazzire vedrai!

Massimo Morelli ha detto:

Non trovi che sia divertente ma scritto malissimo?

.mau. ha detto:

momo: dovrei leggerlo in originale per esserne certo :-)

marco ha detto:

Concordo sul fatto che la traduzione sia, diciamo, un po' tirata via e che alla fine uno si sfinisca a leggere di questo Feynman sempre e comunque figo, intelligente, originale, anticonformista e blablabla.
E lo dico essendo un estimatore di Feynman.

Massimo Morelli ha detto:

Non è colpa della traduzione. Il libro è stato trascritto da una serie di interviste. La seconda volta l'ho letto in inglese (diciamo che l'ho trovato in giro perché volevo cercare un pezzo e mi risultava più comodo averlo in formato elettronico, poi già che c'ero l'ho riletto) e mi è sembrato pure peggio che in italiano.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 21.04.05 16:46.

Ratzinger era la notiziola precedente nel blog.

Un'altra Amina è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.