Il mondo all'incontrario

| 3 Comments | No TrackBacks

Stamattina papa Francesco ha avuto il suo primo Angelus. Cito da Repubblica: «Papa Francesco è apparso disinvolto anche nel discorso del suo primo Angelus di fronte a una folla di più di migliaia di fedeli: 150.000 secondo la Santa Sede, 300.000 per il comune di Roma.» Ma una volta non era l'opposto?

Nessun TrackBack

Ecco i riferimenti da altri blog: Il mondo all'incontrario.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/5895

3 Comments

proprio vero che la misurazione delle folle è un un esercizio di fantasia. Ma anche una spia, un indicatore dei sentimenti e delle aspirazioni. E quando c'entrano sentimenti e aspirazioni,... Gli organizzatori di un corteo di protesta, o di un comizio, tendono ad aumentare la consistenza dei partecipanti, i rappresentanti del potere contestato, ovviamente tendono al ribasso. Nel caso delle folle in piazza san Pietro, abbiamo il comune di Roma, che ha interesse a sovrastimare i presenti, per giustificare l'impegno, lo sforzo organizzativo, e stimarsi della buona riuscita di oggi, e dei prossimi giorni. Per contro, in Curia, c'è certamente qualcuno che preferirebbe numeri più scarsi... Rimane il fatto che la misurazione di una folla non è poi così difficile. esistono facili formule per calcolare l'area e coefficienti ad hoc corrispondenti al grado di "concentrazione". Qualche correttivo per tener conto delle vie di fuga per sicurezza,e il gioco è quasi fatto. Di solito, facendo un po' di conti, la cifra più attendibile è quella più bassa, e talvolta anche questa è eccessiva.
Una piazza di 300 x 200 metri (che è enorme!) corrisponde a 60.000 metri quadri. Per farci stare 300mila persone bisogna stiparle come in un autobus nelle ore di punta. In qualsiasi piazza "gremita", a parte le primissime file, è sempre possibile camminare, spostarsi... esistono zone, magari quelle con visuale peggiore, molto più "larghe". Una densità di 1,2 - 1,5 peresone a metro quadro, è già una bella folla....
Enrico

Più papisti del papa...

a me fa ridere quel "più di migliaia di fedeli"

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
  • sugli archivi di .mau., gli archivi: usato nei momenti davvero più pigri RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (aggiornamento più o meno settimanale). RSS - RSS commenti
  • su Voices, il blog di Telecom Italia verso il mondo (aggiornamento casuale, ma lì siamo in tanti)
C'era anche il .mau. fan club su Facebook,m a ormai è allo sbando: tanto vale guardare Google+, allora.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati