Sapete tutti come si gioca alla morra cinese (o almeno io da piccolo la chiamavo così)? Due giocatori mostrano contemporaneamente la propria mano in una delle tre posizioni possibili: sasso (pugno chiuso), forbice (indice e medio a V), carta (palmo aperto). Se entrambi i giocatori hanno scelto la stessa posizione, c'è un pareggio; altrimenti il sasso vince sulla forbice (perché la spunta), la forbice vince sulla carta (perché la taglia), la carta vince sul sasso (perché lo avvolge).

Chi ha studiato teoria dei giochi sa che questo gioco è equo, e questo lo può anche immaginare chi teoria dei giochi non l'ha studiata, visto che le opzioni per i due giocatori sono simmetriche. Lo studioso sa però anche che non c'è una strategia vincente assoluta, e che la strategia migliore è quella di giocare assolutamente a caso. Ma noi probabilmente non siamo così bravi a giocare a caso e le nostre mosse, se dobbiamo fare molte partite consecutive; un computer invece non solo sa giocare bene a caso ma può anche provare a studiare i nostri pattern per fregarci.

Ecco così che sul NYT potete provare a giocare contro il compiuter! Divertitevi (o arrabbiatevi) pure...

(via Math-Frolic!)

| Commenti (9) | TrackBack (0)

Nessun TrackBack

Ecco i riferimenti da altri blog: sasso forbice carta.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt5/mt-tb.cgi/4909

9 commenti

Ho vinto! Cinque a tre! Col cacchio che gli dò la rivincita.

E Sasso-Carta-Forbice-Lucertola-Spock?

7-11-3. Questo fa di me una macchina?

stravinto sia col novizio che con l'esperto (su una ventina di round). non è difficile prevedere cosa farà, te lo spiega pure!

@marcello semboli: anche io come prima cosa ho pensato alla Lizard-Spock expansion :-D

e come funziona codesta expansion?

@mfisk:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rock-paper-scissors-lizard-spock
(i diagrammi alla pagina indicata rispondono anche alla successiva domanda: 'com'è il gesto della lucertola')

http://en.wikipedia.org/wiki/Rock-paper-scissors-lizard-spock oddio ho appena scoperto che ESISTE DAVVERO! Io pensavo che fosse un'invenzione di the big bang theory!

Certo, the big bang theory l'ha solo ripreso.

Vuoi commentare?

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti davvero più pigri RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (aggiornamento più o meno settimanale). RSS - RSS commenti
  • su Voices, il blog di Telecom Italia verso il mondo (aggiornamento casuale, ma lì siamo in tanti)
C'era anche il .mau. fan club su Facebook,m a ormai è allo sbando: tanto vale guardare Google+, allora.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 07.03.11 16:25.

sicurezza google era la notiziola precedente nel blog.

In bicicletta da via Padova alla Martesana è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.