Sono famoso   [io]

Ieri mattina dopo colazione Anna e io eravamo a letto a leggere. A un certo punto lei mi fa "ehm... qui sei citato". Guardo, do un'occhiata al testo, e dico "in effetti questo l'ho scritto io".

Il libro, per la cronaca, è La trama lucente di Annamaria Testa, che parla di creatività: non so perché, ma c'è un capitolo sulla creatività in matematica e a pagina 101 viene riportata (definendomi come "il matematico Maurizio Codogno", e so già che qualcuna mugugnerà) la mia descrizione dell'aneddoto probabilmente apocrifo di Gauss che aveva sommato al volo i numeri da 1 a 100; il tutto preso da una delle pagine matematiche del mio sito.

La mia scalata alla notorietà è però tarpata, perché non sono citato nella bibliografia, ma solo nell'indice dei nomi :-( (sì, in bibliografia ci sono anche URL e non solo libri)

| Commenti (3) | TrackBack (0)

0 TrackBacks

Ecco i riferimenti da altri blog: Sono famoso.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt5/mt-tb.cgi/4603

3 Commenti

Quel libro ce l'ho anch'io ma non sono arrivato a quella pagina, o meglio, non lo leggo in sequenza ma un po' qui un po' là. Quando ci arrivo mi sorprendo anch'io.

A proposito della autenticità o meno dell'aneddoto sul giovane Gauss e delle sue innumerevoli varianti, conosci questo?

http://www.americanscientist.org/issues/id.3483,y.0,no.,content.true,page.1,css.print/issue.aspx

@daniele: no, molto carino :-)

Lascia un commento

(per favore usa un tuo nickname; se non vuoi indicare la tua mail, usa [quelchevuoi]@example.com, non mi offendo)

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 5 agosto). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 5 agosto). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (ultimo post: 20 agosto). RSS - RSS commenti
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un doppione delle notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 12.07.10 07:00.

gioco della domenica: Icosien era la notiziola precedente nel blog.

parliamo un po' con i testi davanti è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.