Science Fiction Puzzle Tales (libro)

| 7 Comments | No TrackBacks

[copertina] Chiunque sappia chi fosse Martin Gardner sa che ha tenuto per 25 anni la rubrica di giochi matematici sullo Scientific American. Ma non sono in molti a sapere che per una decina d'anni tenne anche una rubrica simile per la Isaac Asimov's Science Fiction Magazine. Questo libro (Martin Gardner, Science Fiction Puzzle Tales, Penguin 1983 [1981], pag. 148, ISBN 978014006466) raccoglie la collaborazione dei primi tre anni. Non che lo troviate in giro, se non in una costosissima nuova edizione della MAA col titolo Mathematical Puzzle Tales; la mia copia l'ho recuperata in un negozio online di libri usati. Rispetto allo Scientific American, qui i problemi sono molto più semplici, anche perché il lettore tipico è ovviamente diverso; e naturalmente hanno tutti una cornice fantascientifica. Non ci sono solo giochi matematici ma anche linguistici; inoltre quasi sempre la risposta ai problemi porta una seconda domanda, e spesso anche una terza. In definitiva un piacevole divertissement, che sarebbe alla portata di tutti... ammesso naturalmente che fosse ristampato e/o tradotto in italiano :-)

Nessun TrackBack

Ecco i riferimenti da altri blog: Science Fiction Puzzle Tales (libro).

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/4540

7 Comments

Ciao. Non che sia più facile da trovare, ma per curiosità ricordo che ne esiste anche un'edizione italiana: "Enigmi da altri mondi", pubblicata a suo tempo dalla Sansoni.

@Daniele: non è così semplice. Ci sono tre volumi di problemi dalla IASFM. Il primo è questo qua, disponibile in edizione ampliata a 30$ come Mathematical Puzzle Tales; il secondo è Puzzles from Other Worlds (per l'appunto, Enigmi da altri mondi; il terzo è Riddles of the Sphinx: And Other Mathematical Puzzle Tales (che sto aspettando, dopo che la prima copia ordinata deve essere affondata nell'Atlantico)

Ah, mea culpa: non avevo neanche fatto lo sforzo di raggiungere il mio scaffale (be', diciamo ripiano) "Martin Gardner" per controllare il titolo originale di "Enigmi...".

(In realtà il ripiano "Martin Gardner" è diffuso: i libri di enigmi e giochi matematici sono tutti insieme, ma la "Annotated Alice" è vicina agli altri libri di Carroll; "Fads and Fallacies..." e altri due sono dalle parti dei libri su frescacce scientifiche, accanto a Randi e altri; etc. L'antologia di "Best Remembered Poems" dev'essere finita in un buco nero perché non la trovo.)

@.mau.: i libri in inglese ti conviene ordinarli in Inghilterra, così eviti problemi in dogana.

OT, ispirato dal commento numero 3: un bel post su consigli per tenere in ordine i libri quando lo fai?

@barbara: un libro usato lo ordino dove riesco a trovarlo. (Quello che aspetto me lo porta un mio amico, l'ho fatto spedire da lui) Quando avrò la possibilità di rimettere in ordine i miei libri te lo farò sapere :-P (io comunque vado banalmente per spessore, sempre meglio che Anna che lo fa per editore... ognuno ricorda cose diverse)

E questo?

http://www.amazon.co.uk/Science-Fiction-Puzzle-Martin-Gardner/dp/0517543818/ref=sr_1_7?ie=UTF8&s=books&qid=1276094204&sr=8-7

@Alberto: è uguale al mio ma in versione USA. Ma come avrai notato, te lo vendono solo usato.

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
  • sugli archivi di .mau., gli archivi: usato nei momenti davvero più pigri RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (aggiornamento più o meno settimanale). RSS - RSS commenti
  • su Voices, il blog di Telecom Italia verso il mondo (aggiornamento casuale, ma lì siamo in tanti)
C'era anche il .mau. fan club su Facebook,m a ormai è allo sbando: tanto vale guardare Google+, allora.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati