Il petrolio come i salmoni!   [italica_stampa]

[la chiazza oleosa RISALE il fiume]Stefano Pieri mi segnala questo titolo del Resto del Carlino sul combustibile versato sul Lambro e che ha ora raggiunto il Po. D'accordo che il petrolio è più leggero dell'acqua, anche se gli oli combustibili potrebbero forse essere più pesanti; ma da qui a dire che risale il fiume direi che ce ne vuole un bel po'!

Per la cronaca, Stefano ha notato come la quantità di liquido finito nel fiume sia molto variabile a seconda della fonte. Lo cito: «la quantità è soggetta a diverse fluttuazioni a seconda della fonte giornalistica (10 milioni di litri, 600 mila litri, tra i 2500 e i 10000 metri cubi, greggio a sufficienza per riempire 125 tir (!), 10000 tonnellate)». Per una volta però non mi preoccupo più di tanto. 5000 metri cubi sono 5 milioni di litri, e circa 5000 tonnellate. Considerando che non c'erano dati precisi, vedere che tutti i valori sono racchiusi in poco più di un ordine di grandezza mi sembra un buon risultato matematico.

| Commenti (3) | TrackBack (0)

0 TrackBacks

Ecco i riferimenti da altri blog: Il petrolio come i salmoni!.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt5/mt-tb.cgi/4347

3 Commenti

Scusate la mia idiozia, non basta chiedere alla Lombarda Petroli quanto combustibile gli manca?

Sugli ordini di grandezza: http://www.b0sh.net/2010/02/petrolio-a-milano/

Per una volta concordo con Galan "c'è poco da scherzare". Secondo me al titolista è mancato un verbo e ha tirato a caso. O magari in Polesine credono che il fiume salga fin lì: dopotutto a Torino il Po è in basso e da quelli parti è in alto :-).

Lascia un commento

(per favore usa un tuo nickname; se non vuoi indicare la tua mail, usa [quelchevuoi]@example.com, non mi offendo)

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 5 agosto). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 5 agosto). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (ultimo post: 20 agosto). RSS - RSS commenti
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un doppione delle notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 25.02.10 15:38.

Alla LIDL sì che sanno come fare! era la notiziola precedente nel blog.

Far di conto no. Leggere e scrivere, boh è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.