FiboProdotti   [matematica_light]

Il problema di questa settimana di MondayMathMadness riguarda i numeri di Fibonacci, o meglio il loro prodotto.
Data la definizione quasi standard F0=F1=1 e Fn=Fn-2+Fn-1, con i primi numeri che sono 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, ... viene chiesto di semplificare dare un'espressione più semplice per la somma

S(n) := F0F1 + F1F2 + F2F3 + ... + Fn-1Fn + FnFn+1

La soluzione, se sapete come dimostrarla, è molto semplice; visto che fino a lunedì sera la gara è ancora aperta vi invito a non postare eventuali soluzioni qui da me, ma di mandarle se volete a Wild About Math. Però, se volete cimentarvi, potete provare a lasciare degli aiutini :-)

Aggiornamento: (1. luglio) nei commenti c'è un link alla soluzione.

| Commenti (4) | TrackBack (0)

0 TrackBacks

Ecco i riferimenti da altri blog: FiboProdotti.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt5/mt-tb.cgi/3815

4 Commenti

Grazie .mau., mi sono divertito per un po' oggi pomeriggio a trovare una soluzione. Quasi quasi partecipo :-)

Ho trovato una soluzione abbastanza semplice; sto vedendo se si può ulteriormente semplificare. Ma di partecipare a concorsi a premi non se ne parla proprio :-)

Non ho pensato a come risolvere il problema (tra l'altro, espressione più semplice significa come forma esponenziale? Come formula ricorsiva?), però di solito il primo fibonaccio F_0 viene imposto = 0, no? Serve anche a rendere più comoda la formula di binet e a rendere più eleganti varie formule relative alle proprietà dei fibonacci!

Ok, potete trovare la soluzione a partire da qua!

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 5 agosto). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 5 agosto). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (ultimo post: 20 agosto). RSS - RSS commenti
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un doppione delle notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 27.06.09 17:00.

Come se fosse ancora vivo era la notiziola precedente nel blog.

gioco della domenica: PaintBox è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.