Matematici inaspettati   [curiosita']

La primatista italiana indoor di salto con l'asta ha un cognome piuttosto pesante da portare: Anna Giordano Bruno. Ma la cosa più inaspettata è forse che la giovane sportiva è una specializzanda in matematica: per la cronaca, si occupa di entropia algebrica presso l'università di Padova.

Mi sembra bello sapere che si può essere matematici e allo stesso tempo non essere completamente fuori dal mondo, e soprattutto mi sembra molto bello vedere che si possa fare sport a ottimo livello senza dovercisi dedicare totalmente.

| Commenti (6) | TrackBack (0)

0 TrackBacks

Ecco i riferimenti da altri blog: Matematici inaspettati.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt5/mt-tb.cgi/3581

6 Commenti

Anche tu sei uno sportivo, no? Io sono bravo nel salto dei pasti. Buona Pasqua, .mau.

...tanto per sfatare il mito che gli scienziati sono tutti al di fuori del mondo e che gli atleti sono tutti ignoranti..
proprio una bella notiziola

In effetti i matematici molto bravi in uno sport competitivo sono rari. Come hobbies vanno di moda la musica e gli sport di lunga durata: scarpinate in montagna, ciclismo, alpinismo. Quest'ultimo ha tolto di mezzo una quantita' spropositata di colleghi, purtroppo.

PS Io direi postdoc e non specializzanda.

Confermo il post-doc: ho un assegno di ricerca di due anni. :-)

Per quello che vedo, molti matematici sono degli ottimi giocatori di scacchi e altri altrettanto bravi musicisti.

per la cronaca, ho scoperto che Art Garfunkel ha un major in matematica :-)

Ehi, ma annagb è lei! Che meraviglia, salta con l'asta, studia matematica e ha un blog :-)

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 5 agosto). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 5 agosto). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (ultimo post: 20 agosto). RSS - RSS commenti
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un doppione delle notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 09.04.09 07:00.

Emergenza e referendum era la notiziola precedente nel blog.

Non gli dette più retta? è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.