parole matematiche: radice   [matematica_light]

(la lista delle parole matematiche si trova qua!)
Questa volta sono arrivato a un punto morto (nessun gioco di parole implicato). In effetti, la parola "radice" ha sicuramente una sua orogine latina: radix, -icis che sembra derivare dallo stesso ceppo di "ramo" ed è subito entrato nell'italiano, già a metà del XIII secolo.
Ma anche il significato di "radice" imparato a scuola, quello insomma di "radice quadrata, cubica" cioè del numero che elevato al quadrato o al cubo dà il numero iniziale, ha più di sette secoli di vita nella lingua italiana. La prima citazione attestata in italiano è infatti «Lo numero del tre è la radice del nove, però che sanza numero altro alcuno, per se medesimo fa nove, sì come vedemo manifestamente che tre via tre fa nove» ed è tratta nientemeno che dalla Vita Nuova di Dante!
A questo punto immagino che il significato matematico arrivi attraverso il senso figurato di "origine"; pensando come i greci antichi, dove il quadrato e il cubo di un numero erano delle entità fisiche vere e proprie, il segmento che le generava era in effetti la loro origine, quindi la loro radice. Sarebbe interessante sapere se già in greco o in latino esistesse il termine.
Nei secoli, poi, i matematici come al solito hanno iniziato a usare la parola a loro piacimento: è abbastanza moderno il parlare di radice numerica per indicare il numero ottenuto sommando le cifre di quello dato e ripetendo l'operazione finché non si ottiene una singola cifra, mentre è del '700 l'introduzione del termine radicale, che non c'entra con Pannella ma riguarda le soluzioni delle equazioni usando solamente le quattro operazioni e l'estrazione di radice n-sima.

| Commenti (2) | TrackBack (0)

0 TrackBacks

Ecco i riferimenti da altri blog: parole matematiche: radice.

URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/3115

2 Commenti

... e sul "radicale" Galois che si affannò a sciogliere in nodo della risolubilità per "radicali" delle equazioni di quinto grado, non facciamo nessun gioco di parole?

@Piotr: sai benissimo che è già stato fatto :-P

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 9 dicembre). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 9 dicembre).RSS
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un altro posto dove appaiono le notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 12.11.08 09:24.

niente grilleferendum era la notiziola precedente nel blog.

mamma, ho vinto il mutuo! è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.