Bloccato l'esperimento del LHC!

| 8 Comments

Ufficialmente non è successo nulla: stamattina il Large Hadron Collider è stato regolarmente messo in funzione, e non si sono formati buchi neri. Ma la realtà è un'altra: il merito è tutto di François Volauvent e Franz Rauchner. I due gendarmi svizzeri si sono posti sul percorso del ciclotrone e hanno sistematicamente multato tutte le particelle che superavano i 90 Km/h, impedendo così di raggiungere le energie necessarie alla creazione del buco nero. Smentite le voci che volevano Nicolas Sarkozy mettere un cordone sanitario nel punto in cui il ciclotrone entra in territorio francese: gli accordi di Schengen non prevedono infatti limitazioni alla libera circolazione delle particelle. Improbabile una prosecuzione degli esperimenti, perlomeno fino a che il CERN non riuscirà a pagare la bolletta della luce e farsi riattaccare i fili.
Piccola nota personale: sono molto contento di non essere stato inghiottito dal buco nero, soprattutto perché mi ero dimenticato a casa il mio asciugamano.

8 Comments

anche repubblica, pare, ne parli:
http://www.prato.linux.it/~lmasetti/immagini/blog/repubblica_fine_del_mondo/repubblica.it.html
forse :)

ciao

Io oggi sono uscito da casa alle 10.30 (inutile andare a lavoro in orario se poi si verifica la singolarità fatale) e comunque l'asciugamano l'ho preso! Si sa mai...

-T2-

DON'T PANIC

Io oggi dovevo lavorare da casa ma per sicurezza mi sono tenuto stretto l'asciugamano...

Certo che stavo pensando, potessi scegliere il modo in cui morirò, beh, inghiottito da un buco nero potrebbe essere carino... (anche se così, con cani e porci è poco chic! )

Non hai portato l'asciugamano!!! Sarà anche stato impossibile il buco nero, ma se arrivava una flotta Vogon cosa facevi? Non hai visto i piani nel dipartimento viabilità di Alfa Centauri?

@mau: ma hai bevuto stamattina? :)

No, il fatto è che, come spiegavano, oggi accendevano l'anellone e poi almeno per un mese fanno un po' di test per vedere se funziona tutto, poi solo tra un mesetto cominciano davvero a fare gli esperimenti..

Insomma, mi ricorda un po' quella barzelletta del tipo che cade giù da un grattacielo e ad ogni piano che attraversa esclama "fin qui tutto bene"...

Se poi hanno ragione quegli altri e con l'esperimento creano davvero un buco nero che si pappa tutto... beh, è la nostra grande occasione per toglierci di mezzo in grande stile.... sai che risate che si faranno gli alieni alle nostre spalle... per la serie "sai l'ultima che hanno combinato i terresti? Hanno acceso l'anellone e pluf, spariti"

:)

No, non ho bevuto, sono così da sobrio, figurarsi il resto...

A parte le battute... sono stato al Cern una quindicina di anni fa perché c'era un ex studente del mio liceo che lavora lì e in pratica ci organizzò una visita guidata. E' un posto indescrivibile...

Lo stesso ex studente, che lavora ancora lì, veniva intervistato oggi da un giornale locale sulla presunta pericolosità dell'esperimento... ecco, da bravo romagnolo nemmeno lui ha risparmiato la battuta sul fatto che stanno cercando i bosoni... dato che "bosone" è molto simile ad un termine romagnolo che indica qualcosa di completamente diverso e di molto meno raro. Però mi fermo qui perché le battutacce veramente si sprecano e scadiamo decisamente nel volgare...

Nel dubbio io giro con una maglietta con su stampigliato un bel 42! :-)

Vedo che inserire nei post dedicati all'LHC citazioni colte provenienti dalla stessa Fonte unisce molti di noi.
42 a .mau. e a tutti gli altri! Ricordiamoci l'asciugamano il 21 ottobre.

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
  • sugli archivi di .mau., gli archivi: usato nei momenti davvero più pigri RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (aggiornamento più o meno settimanale). RSS - RSS commenti
  • su Voices, il blog di Telecom Italia verso il mondo (aggiornamento casuale, ma lì siamo in tanti)
C'era anche il .mau. fan club su Facebook,m a ormai è allo sbando: tanto vale guardare Google+, allora.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati