Non è un caso che abbia posposto al due aprile la data di questa notiziola: assomiglia troppo a un pesce d'aprile, e qualcuno potrebbe non crederci. Invece è tutto vero, e con dati verosimili: in Lombardia lo spostamento di voti tra PdL e UDC, oppure tra PD e SA, dà dei risultati incredibili, ancora più che in Umbria.
Premessa: la Lombardia assegna 47 senatori. La coalizione di maggioranza ne ha almeno 26 (il 55% arrotondato per eccesso); se il riparto dei voti glieli dà, bene, altrimenti glieli si assegna a forza e gli altri 21 seggi vengono divisi tra il resto dei partiti.
Premessa 2: quando scrivo "PdL" intendo la coalizione con la Lega: non mi interessa come saranno divisi i seggi al loro interno. Lo stesso per "PD", dove c'è la coalizione con IdV.
Premessa 3: dai sondaggi ho ricavato come plausibile, almeno alla scorsa settimana, questa distribuzione: PdL 51%, PD 32%, SA 7%, UDC 6%, altri 4%. Calcolerò i seggi secondo quattro scenari: questo, quello in cui due punti percentuali passano da PdL a UDC, quello in cui un punto percentuale passa da PD a SA, quello in cui capitano entrambi questi spostamenti di voto.
Scenario 1: in questo caso solo PdL e PD raggiungono il quorum; i seggi rispettivi (compresi i resti) saranno 28+1 e 18.
Scenario 2: il quorum è raggiunto da PdL, PD e UDC; i seggi rispettivi saranno 25+1, 16+1 e 4. In pratica i quattro seggi dell'UDC sono presi tre dal PdL e uno dal PD. Fin qua nulla di strano.
Scenario 4: (sì, 4 e non 3. I fuochi d'artificio vanno alla fine). il quorum è raggiunto da PdL, PD, SA e UDC. Il riparto proporzionale darebbe solo 24 seggi al PdL, e quindi scatta il premio di maggioranza; la ripartizione definitiva sarà PdL 26, PD 13+1, SA 3+1 e UDC 3. La differenza tra SA e UDC è dovuta al sorteggio, visto che hanno lo stesso numero di voti :-) Anche in questo caso non c'è nulla di strano: l'UDC ha preso i seggi persi dal PdL e la SA quelli persi dal PD. È vero che quest'ultimo ha perso meno voti, ma si sa che il maggioritario è spesso perfido.
Scenario 3: i partiti che prendono seggi sono PdL, PD e SA. I seggi assegnati saranno 26+1, 16 e 4 rispettivamente. Questo significa che i quattro seggi vinti dalla SA sono stati rosicchiati equamente ai due partiti maggiori: detto in altre parole, la differenza relativa tra PdL e PD è rimasta costante, ma chi ci ha perso è stato il PdL, per cui magari quei due senatori in più avrebbero fatto comodo. Uno spostamento di voti tra due partiti in minoranza ha fregato così quello di maggioranza; notate la differenza con il caso dell'Umbria, dove si regalavano semplicemente dei voti perché la maggioranza era ampia.
Ma se uno vuole raggiungere davvero il top, può provare lo Scenario 3a: i punti percentuali che passano da PD a SA sono due, e quindi le percentuali diventano PdL 51%, PD 30%, SA 9%, UDC 6%, altri 4%. In questo caso i seggi calcolati diventano 26.63, 15.66 e 4.70; i due resti vengono assegnati a PD e SA e in totale si ha 26, 16, 5 seggi rispettivamente. Il PD ha perso voti, ma ha ridotto il distacco dal PdL. Niente male, vero?
P.S.: per chi ci stesse pensando davvero su, l'1% dei voti al Senato in Lombardia sono 60000 (sessantamila).

| Commenti (3) | TrackBack (3)

3 TrackBack

Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: Porcellum alla lombarda: sempre più difficile!.

TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/2465

» Porcellum ligure: un thriller da Notiziole di .mau.

La Liguria è una regione molto in bilico, e la differenza tra PD e PdL potrebbe arrivare a sei seggi a seconda di come si voterà effettivamente. Continua a leggere

» Infotainment elettorale da inkiostro

Non so come la vediate voi, ma questa campagna elettorale corta, stramba e demotivata, nonostante sia già quasi alla fine, non l'ho quasi sentita. Aggiungiamo benzina sul fuoco (o aria fritta ad aria fritta): _Spider-pork Spider-pork, il Se Continua a leggere

» http://boll. da HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY

COME PURTROPPO ULTIMAMENTE AVVIENE SOVENTE (ovverosia, disgiungersi) come purtroppo ultimamente avviene sovente, mi ritrovo a parlare di politica..domenica, si vota. mai, come in questi ultimi anni, capisco, finalmente, le persone che mi dicono &ldqu Continua a leggere

3 Commenti

vb Author Profile Page ha scritto:

Ma se io andassi e crociassi tutti i simboli e poi aggiungessi "fate voi, tanto fate voi comunque"?

.mau. ha scritto:

@vb: faresti più o meno quello che farò io.

carlo ha scritto:

Ragazzi non scherziamo è un momento troppo importante per annullare la scheda. Si rischia veramente che il ladrone distrugga il resto di buono che è rimasto nella scuola, nella sanità, nella società civile. Meglio un bugiardo ad un ladrone amnistiato.

oggi festeggiamo...

Leggi il blog più stupido del 2008 e scopri il santo di oggi, e soprattutto di che cosa dovrebbe essere patrono!

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 02.04.08 00:24.

Pesci d'aprile nelle RFC era la notiziola precedente nel blog.

Mese della consapevolezza matematica è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.