Strane interazioni   [y2007_io]

A casa abbiamo due compatti mid-fi (chiamarli hi-fi non è proprio il caso, ma lo-fi sarebbe ingiusto) identici della Hitachi. Sono identici non perché noi siamo seguaci del warholismo, ma perché - chiaro esempio di due persone fatte l'uno per l'altra - Anna e io prima di conoscerci ci eravamo comprati lo stesso modello. Dopo cinque anni i due apparecchi cominciano ad avere qualche magagna: a quello che sta al piano di sopra non si accende più il led spia dello stand-by (amen, si risparmia persino corrente), mentre a quello che sta sotto si è scassato il motorino per sollevare il coperchio del lettore CD (e qui c'è un po' più di fatica da fare, visto che lo devi sollevare a mano).
Il problema è che da qualche tempo a questa parte ogni tanto questo secondo stereo si blocca, più o meno come un PC. Diventa impossibile accenderlo, non solo da telecomando ma anche direttamente col pulsantone: però la corrente gli arriva regolarmente, perché la spia funziona (è l'apparecchio di sotto, non quello di sopra!) Fin qua nulla di così strano, l'unica cosa da capire è se costa di più comprarsene uno nuovo o farlo riparare. Quello che però è strano è che ho trovato un sistema molto empirico per fare l'equivalente logico di un ctl-alt-del, e questo consiste nell'aprire e chiudere un paio di volte il coperchio del CD, ovviamente il tutto a mano visto che anche se funzionasse il motorino non gli arriverebbe corrente. Ora io mi chiedo: perché mai una cosa puramente meccanica dovrebbe bloccare tutta la parte elettrica?

| Commenti (3)

3 Commenti

Io al posto tuo di due ortogonalmente mal funzionanti ne farei uno quasi ok... :-)

Paisà, anche io lo farei se fossi un ingegnere... Se è per questo, ho anche comprato un nuovo mouse ottico perché i due che avevo sono ortogonalmente malfunzionanti :-)

Pur non conoscendo il modello in questione devo supporre che sia dotato di un sensore di chiusura del coperchio del cd. Questa è una semplice precauzione per evitare di attivare il laser a coperchio aperto poiché potrebbe essere pericoloso.

Giungo quindi ad osservare la cosa più interessante; molto probabilmente il pulsante di accensione non accende realmente lo stereo ma si limita a fare uscire dallo stato di stand-by i chip che lo gestiscono. L'uscita di un chip dallo stand by, se i miei ricordi dal corso di Progettazione di Circuiti Elettronici non mi tradiscono, prevede una catena di reset per portare la macchina a stati che fa funzionare lo stereo in uno stato ben definito.

E' possibile che uno dei registri che conservano lo stato memorizzi lo stato di apertura o chiusura dello sportello (tipicamente campionando il valore di un sensore a contatto con un latch).

E' plausibile che un problema a quel particolare registro impedisca allo stereo di raggiungere una configurazione stabile e quindi di "apparirti attivo" (nonostante lo sia effettivamente).

Non è dunque improbabile che forzando i passaggi di stato di quel registro lo si porti in una configurazione stabile rendendo dunque possibile l'avvio.

Quanto al dirti come sistemarlo, sorry!, non è il mio campo (nemmeno dirti il motivo del malfunzionamento se per questo) ma suppongo che o t lo tieni così finché campa o lo sostituisci; la possibilità di riparazione di un elettrodomestico, soprattutto vecchio di 5 anni, la vedo abbastanza bassa.

Ciao

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 9 dicembre). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 9 dicembre).RSS
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un altro posto dove appaiono le notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 31.07.07 15:52.

Il cinema si rinnova era la notiziola precedente nel blog.

<em>Armonia celeste e dodecafonia</em> (libro) è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.