In questa sezione raccolgo le analisi che ho fatto su alcune (poche... sono pigro!) canzoni, scelte senza un ordine preciso. Per ciascuna canzone cerco di spiegare quali sono gli accordi usati, e le particolarità nel testo. Sempre con molta calma, aggiungerò dei pezzetti midi oppure un paio di battute di spartito per rendere più semplice la comprensione della teoria. A che serve tutto questo? A nulla. Visto che volevo imparare qualcosa per conto mio, tanto valeva lasciarle a disposizione degli interessati.

Prima di andare avanti: no, non troverai testo e musica delle canzoni che ho studiato. Lo so che sarebbe più semplice seguire le spiegazioni. Ma non ho voglia di vedermi vessato dalle major musicali, e in particolar modo dalla Warner-Chapell (WC in breve). Il sistema usato dalla WC è molto semplice. Una raccomandata "cease and desist" di un qualche studio legale con tanti nomi, che cita leggi a pacchi, ma non dà mai l'elenco dei brani incriminati; poi la richiesta al fornitore internet di tagliare il sito.
Non importa che la legge antifotocopie renda esplicitamente possibili le copie di spartiti per motivi di studio e di ricerca (qui abbiamo addirittura un'opera derivata). Non importa che il fine di lucro o di profitto non possa essere invocato per chi mette i brani in rete: sarebbe troppo difficile citare in giudizio chi li scarica. Non importa che se sei un compositore di media importanza il tuo contratto non prevede soldi per i diritti sugli spartiti, "perché te ne diamo già tanti per i dischi". Non importa che alcuni brani non si possano comprare nemmeno volendolo, perché non vale la pena di stamparli; l'idea di micropagamenti per scaricarsi uno spartito è troppo innovativa, e viste certe trascrizioni che si trovano, forse è meglio così. Quelloche conta è il PRINCIPIO.

Le successioni di accordi, per fortuna, non sono sotto copyright. Nel caso che uno non se ne fosse accorto dalla quantità di canzoni che sfruttano il giro di do, ho scritto un brano ad hoc. Puoi provare a indovinare qual è la canzone che ho plagiato...


Ecco la ancora scarna lista dei brani che ho al momento trattato.

  1. Bada bambina - Little Tony (versione provvisoria)
  2. Quattro amici al bar - Gino Paoli (versione provvisoria)
  3. Si può dare di più - Morandi, Ruggeri, Tozzi (versione provvisoria)
  4. Bufalo Bill - Francesco De Gregori (versione provvisoria)
  5. Se perdo te - Patty Pravo (versione provvisoria)
  6. Viaggio di un poeta - Dik Dik (versione provvisoria)
  7. Le tre verità - Lucio Battisti
  8. La ballata del Cerutti - Giorgio Gaber
  9. Non insegnate ai bambini - Giorgio Gaber(versione provvisoria)
  10. Città vuota - Mina, Fiorello
  11. Guarda che luna - Fred Buscaglione
  12. Piccolo uomo - Mia Martini

31 gennaio 2007, .mau.