NOTA: versione obsoleta. Vai all'ultima versione.

MANIFESTO del gruppo ITA-PE

Versione 0.4 - 11 maggio 2005

NOTA: Il testo evidenziato in verde è cambiato rispetto alla versione 0.3; quello evidenziato in giallo è ancora da definire.

  1. ITA-PE è un gruppo di persone liberamente associate accomunate dalla competenza e dall'interesse per le questioni relative alla registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD .it, dell'uso della posta elettronica in Italia e di tutte le questioni tecniche e regolamentari ad esse riconducibili.
    Scopo di questo gruppo è discutere ed approfondire le tematiche in oggetto, operando con il fine di aiutare lo sviluppo e l'uso di Internet in Italia.
    Il gruppo promuoverà anche il confronto e la discussione con altri gruppi e/o istituzioni interessate agli stessi argomenti.
  2. I membri del gruppo interagiscono tra loro per mezzo della mailing list omonima, ospitata all'indirizzo ita-pe@nic.it.
    Tutte le discussioni del gruppo saranno pubbliche, così come gli archivi della lista.
  3. Il gruppo ha due modalità di decisione.
    (a) Votazione semplice: votazione a maggioranza semplice degli iscritti che si esprimono sulla questione, purché i votanti siano almeno 30, oppure almeno il 30% degli iscritti nel caso gli iscritti siano meno di 100.
    (b) Votazione qualificata: votazione a maggioranza semplice degli iscritti purchè si esprima almeno il 50% degli iscritti.
    Ove non specificato esplicitamente in questo manifesto, le decisioni del gruppo saranno prese con votazione semplice.
    All'interno del gruppo si possono anche tenere sondaggi informali (straw polls) che non hanno valore vincolante.
  4. La lista elegge contestualmente tra i suoi membri, con votazione qualificata, un coordinatore e un suo vice. Il coordinatore ha i seguenti compiti:
    - Mantenere l'elenco degli iscritti alla lista.
    - Gestire le richieste di iscrizione.
    - Sintetizzare le discussioni.
    - Raccogliere le istanze del gruppo e porle in votazione.
    - Conteggiare i voti e mettere in pratica i risultati delle votazioni.
    In caso di assenza o indisponibilità del coordinatore, il vice coordinatore prende le sue veci con gli stessi compiti. Il mandato di coordinatore e vice dura un anno; il coordinatore non è immediatamente rieleggibile, salvo nel caso sia subentrato ad altro nel corso del mandato.
  5. In caso di dimissioni o revoca del coordinatore, oppure del suo vice, prima del termine del mandato, ne verrà eletto uno in sostituzione; il suo mandato avrà la stessa scadenza di quello del coordinatore decaduto.
  6. Il coordinatore può essere revocato dal gruppo con una votazione richiesta da almeno il 20% degli iscritti al gruppo.
  7. Il voto è sempre palese. L'espressione di voto avviene tramite e-mail sulla lista. È facoltà della lista decidere modalità più strutturate e/o sicure, purché sempre e solo "on-line", fruibili e visibili a tutti gli iscritti.
  8. Chiunque può iscriversi alla lista, dichiarando di accettare questo manifesto e dichiarando le motivazioni dell'iscrizione stessa. La lista ha 15 giorni di tempo per esprimersi contro l'iscrizione con votazione semplice: in assenza di tale pronunciamento vale il tacito assenso all'iscrizione. Durante questo periodo, il candidato iscritto non ha diritto di voto.
  9. Se un membro della lista nuoce al corretto svolgimento delle discussioni, potrà essere espulso mediante una votazione qualificata.
  10. Una votazione non può durare meno di 7 giorni e più di 14; i coordinatori devono indire una votazione entro 10 giorni dalla richiesta di votazione.
    Le votazioni per la modifica di questo manifesto non possono durare meno di 30 giorni e più di 45 giorni.
  11. Nel caso un iscritto non abbia partecipato esplicitamente, anche astenendosi, sia alle ultime tre votazioni che a quelle degli ultimi tre mesi, la sua iscrizione decade automaticamente, fatta salva la possibilità di chiedere una nuova iscrizione.
  12. Il gruppo ha facoltà di nominare rappresentanti e/o esprimere pareri su temi inerenti agli obbiettivi del gruppo stesso.
    La nomina avverrà per mezzo di una votazione semplice.
  13. Gli interventi sulla mailing list sono permessi a tutti i membri del gruppo senza limitazioni o vincoli.
    Il gruppo può autorizzare persone non facenti parte del gruppo stesso ad essere iscritti alla lista; tali persone non avranno pertanto diritto di voto.
    Anche persone non iscritte alla lista potranno inviare messaggi: potranno essere adottate misure tecniche per gestire tali invii nei modi tecnicamente ritenuti più opportuni.
  14. Questo manifesto può essere modificato solamente con una votazione qualificata.